Italia, i lavori in maggior espansione
- 17/12/2013
-
Il Bureau of labor statistics’national employment ha stilato la classifica dei lavori in maggiore espansione e con un trend remunerativo in crescita da qui al 2020. La graduatoria considera le professioni con un reddito medio superiore ai 60mila euro annui e vede al primo posto gli sviluppatori di software grazie all’evoluzione dei sistemi multipiattaforma e la crescita di startup e spin-off.
Buone chance anche per gli analisti del management che da qui al 2020 vedranno il loro reddito lordo toccare i 78mila dollari l’anno. Il podio è chiuso dagli analisti informatici che avranno un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende a causa dello sviluppo delle architetture dell’informazione e di sistemi d’archiviazione complessi.
In progresso anche le professioni sanitarie, in particolar modo il chirurgo che toccherà uno stipendio annuale da 154mila dollari; non va male ai dentisti che arriveranno a 70mila dollari l’anno e agli infermieri sempre più richiesti per via dell’invecchiamento della popolazione. In crescita anche le chance dei commercialisti che arriveranno a guadagnare più di 60mila dollari l’anno, meno di quanto potranno aspirare a gli ingegneri civili che si fermano a 77mila dollari l’anno. A completare la classifica promoter finanziari e analisti di mercato: i primi sono al nono posto con circa 64mila dollari annui, mentre i secondi chiudono la top ten stilata dal Bureau of labor statistics’national employment con poco più di 60mila dollari annui.
Scritto da Bruno De Santis. -