In Italia è il Trentino Alto Adige la regione migliore per lavorare: questo è quanto emerso dalla classifica stilata da AstraRicerche e Manageritalia facendo riferimento a dati Istat. In Trentino Alto Adige si ha il minor tasso di disoccupazione totale (5,1%) e per i giovani (15,2%). Al secondo posto tra le Regioni c'è ancora il Nord con il Veneto: qui il tasso totale di disoccupazione è del 6,6%, mentre quello giovanile sfonda il 20%, toccando il 23,7%. Un livello alto, ma davvero minimo se paragonato a quello della Calabria, ultima in classifica: qui la disoccupazione totale sfiora il 20% (19,3%), mentre quella giovanile arriva addirittura al 53,5%.
A livello provinciale, invece, la classifica è guidata da Bolzano con il 4,1% di disoccupazione totale e l'11,6% giovanile, seguito da Verona dove la percentuale di disoccupazione generale è pari al 4,4%, mentre quella giovanile arriva al 19,7%. A chiudere la classifica ancora una volta il Sud: la Provincia messa peggio è, infatti, quella di Crotone dove la disoccupazione totale è del 26,1% e quella giovanile tocca tocca addirittura il 68%.
Classifica simile anche per quanto riguarda la differenza tra i sessi: il Trentino Alto Adige è la Regione dove il divario tra donne e uomo è più basso (1,2% sia in generale che tra i giovani).
Scritto da Bruno De Santis.