Italia, un giovane su tre senza lavoro
- 29/01/2014
-
Allarme occupazione per l'Europa: a lanciarlo è Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale. Nel Vecchio continente ci sono quasi venti milioni di disoccupati: una cifra che non permette di dire che la crisi è alle spalle. La disoccupazione frena anche la crescita perché porta la persone a consumare di meno e le aziende ad evitare assunzioni.
Situazione molto complicata per i giovani: in Europa un under 25 su quattro non ha lavoro. I dati più allarmanti arrivano da Italia, Portogallo (un giovane su tre non riesce a trovare un impiego), ma soprattutto da Spagna e Grecia dove la metà dei giovani non ha lavoro.
Per risollevare le sorti dell'economia europea e creare occupazione serve la crescita ed è quindi necessario che nel nostro paese famiglie, aziende e governi riducano gli elevati livelli di debito: "Il debito pubblico deve calare -afferma Lagarde -. In un contesto di bassa crescita, il trucco è muoversi gradualmente fino a che il mercato lo consente con politiche ancorate all'impegno di un risanamento fiscale sostenuto a un ritmo ragionevole nel medio termine. Il risanamento, inoltre, dovrebbe essere visto come un'occasione per rendere il budget più orientato alla crescita".
Scritto da Bruno De Santis. -