Italiani mammoni per la crisi
- 27/01/2014
-
Tutta colpa della crisi: secondo il portale di informazione Quartz gli italiani tra i 25 e i 34 anni sono costretti a vivere con i propri genitori a causa delle difficoltà economiche. Il portale ha preso in considerazione i dati degli istituti di statistica di Europa e Stati Uniti e ha stilato la classifica dei paesi dove i giovani tra i 25 e i 34 anni sono ancora a casa di mamma e papà.
Al primo posto c’è la Slovacchia, paese dove il 56,6% dei giovani vive ancora con la famiglia. L’Italia è invece quinta con una percentuale del 46,6%: certo il nostro è sempre stato un popolo di mammoni, ma tale tendenza è andata crescendo negli ultimi anni con l’avvento della crisi economico. Dal 2008, anno di inizio della crisi ad oggi, l’aumento è stato dell’1,5%. A far segnare la crescita più elevata è stata l’Ungheria con un +9,2%, seguite da Malta (+6,3%) e Romania (5,4%).
Tornando alla classifica generale, i paesi con la percentuale più bassa sono quelli del Nord Europa, un dato che non sorprende certo: Danimarca (1,8%), Finlandia (4%), Svezia ( 4,1%) e Norvegia (4,2%).
Scritto da Bruno De Santis. -