Iuc, si va verso il rinvio a giugno
- 08/01/2014
-
Continuano le novità sulla Iuc, la nuova imposta sulla casa: governo e Comuni sono al lavoro per alcune modifiche. In particolare si starebbe per trovare un accordo per l'aumento delle aliquote della Tasi, la componente legata ai servizi, in modo da consentire ai Comuni di concedere maggiori agevolazioni per le famiglie più numerose e i redditi più bassi. Si lavora così a un aumento compreso tra lo 0,5 e un punto, vincolato alla concessione di detrazioni sull'Imu, di 200 euro per la prima casa e di 50 euro per ogni figlio a carico.
In pratica si potrebbe dare il via libera all'aumento facoltativo delle aliquote Tasi (a decidere sarebbero i Comuni) ma soltanto per utilizzare le maggiori risorse per le detrazioni.
Le novità potrebbero essere inserite in un decreto o in un emendamento al decreto Imu-Bankitalia che ha eliminato la seconda rata Imu 2013 sulle prime case. Inoltre il provvedimento dovrebbe contenere anche novità sulla scadenza dei pagamenti: l'Imu sulla prima casa rimasta ancora a carico dei cittadini dovrà essere pagata entro il 24 gennaio, mentre la prima rata Iuc (prevista per il 16 gennaio) potrebbe essere posticipata a giugno. Si prevede, infatti, una revisione delle modalità di pagamento: dalle quattro rate, si passarebbe a due, da pagare a giugno e dicembre.Scritto da Bruno De Santis.
-