La Puglia "ritorna al futuro": 18 milioni per la formazione
- 02/08/2013
-
L'Amministrazione Regionale della Puglia propone la quinta edizione del bando "Ritorno al futuro", con la quale mette a disposizione di 1300 neolaureati disoccupati 18 milioni di euro erogabili sotto forma di borse di studio per frequentare master post laurea
Le borse di studio avranno importi diversi:
' 7.500 euro per la frequenza di un master in Puglia e nelle province limitrofe (Avellino, Benevento, Potenza, Matera, Campobasso)
' 15.000 euro se la sede del master è al di fuori di quest'area
' 25.000 euro per un master all'estero.
L'iniziativa nasce a sostegno dell'occupazione, ed è quindi rivolta a coloro che risultano ancora privi di occupazione ma che intendono impegnarsi nella propria formazione.
DESTINATARI
Possono presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio:
' i nati successivamente al 25/07/1978 oppure, nel caso di soggetti disabili, dopo il 25/07/1976
' che, alla data di scadenza dell'avviso risultino inoccupati o disoccupati
' iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, il trasferimento della propria residenza altrove da non più di 5 anni
' in possesso di laurea vecchio ordinamento oppure triennale o magistrale del nuovo ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all'estero il titolo deve risultare riconosciuto in Italia.
' che non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia
' che abbiano dichiarato un reddito familiare non superiore a ' 30.000 individuato esclusivamente sulla base dell'I.S.E.E. 2012 relativo all'annualità fiscale 2011.
In nessun caso potranno essere accolte candidature di persone che usufruiscano di altri
finanziamenti, concessi da chiunque e a qualunque titolo, per la partecipazione allo stesso corso.
I soggetti interessati dovranno obbligatoriamente essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) ad essi intestata, rilasciata da un gestore autorizzato.
COME PRESENTARE DOMANDA
E' possibile presentare domanda solo in modalità telematica attraverso il sito http://pianolavoro.regione.puglia.it ' sezione 'Ritorno al Futuro 2013' nelle modalità indicate dal bando
La procedura telematica resterà attiva fino alle ore 14.00 del 20 settembre 2013.
Per ricevere assistenza sull'uso della procedura telematica, nella stessa sezione del portale sono a disposizione le FAQ e un documento che illustra l'Iter Procedurale; inoltre è attivo il servizio di Supporto Tecnico.
-