Lavorare a Budapest
- 10/03/2014
-
Tra le città che vengono in mente quanto si tratta di trasferirsi per lavoro non c'è sicuramente Budapest: l'Ungheria, come quasi tutti i paesi dell'est europeo, è ancora vista come una nazione povera dove ci sono poche opportunità per la propria vita professionale. Invece l'est europeo offre un'economia in via di sviluppo e un mercato di lavoro dove c'è ancora molto da fare. Ecco allora che lavorare a Budapest e in Ungheria in generale è una prospettiva interessante, soprattutto in alcuni settori.
In particolare il settore agricolo è quello che ha mostrato una crescita maggiore negli ultimi anni (nel 2011 ha fatto registrare un lusinghiero +27%), ma anche l'industria ha il segno più davanti al proprio rendimento. Uno dei settori dove si può trovare lavoro a Budapest è il turismo: le presenze stranieri hanno mostrato un aumento nell'ultimo periodo: gli alberghi sono spesso alla ricerca di personale e anche aprirsi un'attività in proprio nel campo della ristorazione o della vendita dei prodotti tipici è un'idea che potrebbe rivelarsi vincente.
In generale l'economia ungherese mostra una tendenza alla diminuzione del numero di disoccupati: nel terzo trimestre 2013, la disoccupazione è arrivata al 9,8%, lo 0,6% in meno rispetto ai dati dello stesso periodo 2012. In aumento invece il PIL che ha mostrato una crescita dell'1,7% sempre rispetto ai dati del terzo trimestre 2012.
Scritto da Bruno De Santis. -