Lavorare ai Caraibi
- 30/01/2014
-
Chi non ha mai sognato di lasciare tutto e volare ai Caraibi per crearsi una nuova vita? Per chi ha intenzione di trasformare il sogno in realtà, ecco una serie di informazioni utili per affrontare al meglio il trasferimento nella Repubblica Domenicana.
La prima cosa da fare è un’assicurazione sanitaria (si paga circa trenta euro al mese) perché, scongiuri facendo, potreste aver bisogno di cure mediche e le tariffe non sono certo low-cost. Importante poi, prima di decidere il settore nel quale impegnarsi professionalmente, vedere quali sono le figure più richieste, quali gli ambiti con maggiori possibilità: sicuramente tra i lavori più richiesti ci sono quelli artigianali (muratori , idraulici, falegnami), mentre occhio a non puntare sulla ristorazione perché gli stipendi sono davvero bassi confrontati con quelli italiani. Da evitare anche lavori per laureati: per ottenere un impiego occorre vivere ai caraibi da almeno tre anni.
Dal lavoro alla casa: un affitto ai Caraibi in una zona residenziale si aggira intorno ai trecentocinquanta euro. Per quanto riguardo il cibo, non mancano carne, pese e frutta locale ma è possibile trovare anche prodotti italiani. L’acqua potabile, infine, è solo quella in bottiglia:il costo è di circa 1,4 euro per quattro litri.
Scritto da Bruno De Santis. -