Lavorare al Parlamento europeo: come fare
- 12/05/2014
-
C’è ancora qualche giorno per candidarsi agli stage al Parlamento Europeo: la scadenza del concorso è, infatti, fissata per il 15 maggio. Per i fortunati selezionati ci sarà la possibilità di effettuare un’esperienza di stage della durata di cinque mesi presso il Parlamento Europeo ricevendo una borsa di 1.213,55 euro. Varie le figure ricercate, per tutte è necessario aver conseguito la laurea. Due le opzioni per i tirocini Robert Schuman: le borse Chris Piening sono a indirizzo generale e per potervi accedere è necessario avere realizzato un elaborato sui temi legati alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. La seconda scelta, invece, è quella di indirizzo giornalistico.
Per presentare la propria candidatura occorre utilizzare la procedura online presente su http://www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do;jsessionid=B5558ECAC6C5BDA69E104A4BAA3F8E7E.node1?language=EN&id=147.
Possibilità ci sono anche per interpreti e traduttori: in questo caso ci sono sia stage retribuiti che non retribuiti: le partenze sono previste per il 1 ottobre 2014. Le sedi degli stage sono Lussemburgo, Bruxelles, Strasburgo o ogni altri Ep information office in ogni stato membro dell'Unione; la giornata lavorativa inizierà alle 8.30 e terminerà alle 17.30 con un’ora di pausa pranzo.
Infine, possibilità di effettuare tirocini retribuiti presso il Parlamento europeo per le persone con disabilità: i tirocini dureranno cinque mesi e l’inizio della prossima sezione è previsto per il 1 ottobre 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -