Lavorare all’estero
- 14/04/2014
-
Sono 16 le borse messe a disposizione dei giovani siciliani grazie al progetto “DEVELOP 2020 – Vocational DEVELOPment towards 2020: training opportunities in a European smart, sustainable and inclusive economy” che rientra nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning – Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM. Il progetto è promosso dal Collegio Universitario ARCES ed è destinato a diplomati, laureati, disoccupati, soggetti in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo.
Le borse di studio sono in totale 37, ma 16 sono quelle destinate ai residenti in Sicilia. Le aree professionali nelle quali si effettuerà il tirocinio sono:Architettura, Mediazione linguistica, Animazione socio-culturale, Informatica e Conservazione dei Beni Culturali. Queste le destinazioni per la Sicilia: Siviglia (6 borse), Barcellona (6 borse), Lisbona (4 borse); queste invece le mete per le restanti borse: Praga (4 borse), Derry (4 borse), Vienna (4 borse), Bordeaux (5 borse), Malta (4 borse). I tirocini dureranno 16 settimane e partiranno nel mese di settembre.
Per partecipare occorre rispettare alcuni requisiti, quali: essere cittadini italiani, essere legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca, essere legalmente residenti in Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese; avere un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni; non usufruire, nel periodo di stage, di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati da fondi dell'Unione Europea; non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato.
Le domande possono essere presentate entro il 23 aprile 2014: per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.arces.it o www.ersupalermo.it.
Scritto da Bruno De Santis. -