Lavorare all’estero con il progetto Modem
- 14/04/2014
-
Per chi vuole lavorare all’estero c’è la possibilità di usufruire del Progetto Modem, iniziativa della Provncia di Trento che punta a sostenere la mobilità di disoccupati usciti dal mercato del lavoro. Il progetto promuove l’apprendimento permanente e offre diverse opportunità, in particolare ci sono tirocini di 5 settimane in Irlanda, Malta, Spagna, Germania o Regno Unito per 145 lavoratori e di 15 settimane in Irlanda, Regno Unito o Germania per 20 lavoratori, all’interno di realtà aziendali accuratamente selezionate e qualificate.
Al Progetto Modem possono partecipare tutti i lavoratori in stato di disoccupazione iscritti a un Centro per l’Impiego da almeno tre mesi, domiciliati in provincia di Trento, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che posseggano i requisiti minimi di conoscenza della lingua del Paese scelto come destinazione per il proprio tirocinio. Inoltre, i partecipanti non devono aver beneficiato in precedenza di borse di studio relative al Programma Leonardo da Vinci.
I tirocini si dividono in tre fasi: le prime tre settimane saranno di preparazione sia linguistica che informatica; poi ci sarà il vero e proprio tirocinio all’estero e infine la terza fase prevede due giornate a Trento durante le quali i partecipanti riceveranno suggerimenti per la ricerca del lavoro.
Per i partecipanti è prevista la copertura delle spese di viaggio, alloggio, vitto, dei trasporti locali e la copertura assicurativa; per chi non percepisce nessun ammortizzatore sociale è prevista un’indennità pari a 500 euro per i tirocini di 5 settimane e 1500 per quelli di 15 settimane. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/formazione_agenzia/Modem.
Scritto da Bruno De Santis. -