Lavorare all’estero: opportunità per disoccupati e inoccupati
- 20/05/2014
-
C’è tempo fino al 12 giugno 2014 per candidarsi alle 32 borse di studio dedicate a disoccupati e inoccupati residenti nella Regione Piemonte: le borse sono offerte dall’Agenzia formativa EnAIP Piemonte, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte.
I partecipanti potranno quindi effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero grazie al progetto Euroskills for Piedmont’ che prevede il finanziamento di borse di mobilità finalizzate a migliorare la preparazione dei partecipanti per rafforzare le competenze professionali, incrementare le competenze linguistiche e migliorare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo.
Per candidarsi occorre rispettare tali requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni; residenza nella Regione Piemonte (non è sufficiente il domicilio); conoscenza della lingua del paese ospitante (almeno livello B1), che verrà verificata in fase di selezione; Essere disoccupati o inoccupati fino al termine del progetto (reddito annuale lordo inferiore a € 8.000,00 se prodotto da lavoro dipendente e assimilato; reddito annuale lordo inferiore a € 4.800,00 se prodotto da lavoro autonomo); diploma di scuola media superiore o laurea; non essere iscritti a corsi di laurea, master o percorsi di formazione entro la data di assegnazione della borsa di mobilità; non essere iscritti a corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
L’esperienza all’estero durerà 14 settimane e prevede 3 settimane di formazione linguistica presso scuole accreditate nel paese prescelto e 11 settimane di tirocinio formativo non retribuito presso aziende o istituzioni di ciascun paese ospitante. I partecipanti riceveranno anche un contributo per le spese di vitto e trasporti locali.
Le destinazioni previste sono: Francia (8 borse), Malta (8 borse), Spagna (8 borse per Barcellona e 8 per Valencia). Per maggiori informazioni si può consultare la pagina www.enaip.piemonte.it/atlantis_sg/index.php?mod=atlantis_bandi&idprogetto=4.
Scritto da Bruno De Santis. -