Lavorare con l'energia rinnovabile
- 28/03/2014
-
Tra i settori dove si assiste a un maggior fermento nonostante il periodo di crisi c'è sicuramente quello delle energie rinnovabili: non mancano le iniziative volte a favorire la diffusione di energia sostenibile, come il bando della Regione Lazio che istituisce il “Fondo di promozione dell'efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile”. Per favorire un utilizzo più efficiente delle risorse energetiche e per sostenere interventi per la produzione di energia rinnovabile delle piccole e medie imprese, la Regione mette a disposizione cinquanta milioni di euro. Al bando possono prendere parte piccole e medie imprese in forma singola o aggregata.
Gli interventi hanno questi obiettivi: risparmio energetico, per limitare il consumo di energia utilizzata durate il ciclo produttivo; costruzione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; costruzione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento che producono energia termica e energia elettrica o meccanica in un unico processo.
L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili. La domanda di finanziamento dovrà riguardare una spesa compresa tra un minimo di 100 mila euro ed un massimo di 5 milioni di euro. La richeista di contributo dovrà essere inoltrata online entro il 30 giugno 2014 (salvo esaurimento risorse) tramite il form presente alla pagina incentivi.agenziasviluppolazio.it/bandoslenergia.
Scritto da Bruno De Santis. -