Lavorare con l’informatica: opportunità europee
- 23/04/2014
-
C’è tempo fino al 30 aprile per prendere parte al bando dell’ European Research Consortium for Informatics and Mathematics (Ercim), consorzio composto dagli istituti di venti paesi europei che promuove la ricerca in collaborazione tra comunità scientifica e industria: il consorzio mette a disposizione borse di mobilità per ricercatori specializzati in sistemi informativi, hardware, software, big data, etc.
Il bando è riservato a chi ha conseguito un dottorato di ricerca da meno di otto anni o è all’ultimo anno di lavoro sulla tesi (comunque il dottorato andrà completato prima dell’inizio del periodo di borsa). Tra i requisiti necessari fondamentale è l’ottima conoscenza dell’inglese.
Il bando ha come obiettivo la mobilità e proprio per questo un istituto non potrà ospitare un borsista della stessa nazionalità, così come non è consentito di ricevere la borsa da un istituto presso il quale si è già lavorato per più di sei mesi negli ultimi tre anni.
Ogni nazione prevede un importo diverso per le borse: si va dai 1.230 euro netti in Ungheria ai 3.550 euro in Norvegia. La borsa prevede anche la copertura delle spese di viaggio e l’assicurazione medica e ha una durata di 12 mesi.
Scritto da Bruno De Santis. -