LAVORARE E DIVERTIRSI IN CROCIERA:COME FARE!!!
- 05/09/2013
-
Per chi desidera un impiego che permetta di viaggiare, lavorare su una nave da crociera può essere la soluzione ideale: nel settore ci sono tante possibilità di occupazioni e vari sono gli incarichi che si possono andare a ricoprire. A bordo di una nave da crociera c'è la possibilità di lavorare nell'intrattenimento, come addetti a camera e cucina o ancora come personale di assistenza, tecnico e tante altre opportunità.
Il primo passo da fare per lavorare come imbarcato su una nave da crociera è prendere il libretto di navigazione e iscriversi all'ufficio del lavoro come gente di mare. Per fare ciò è necessario superare due prove, una di voga e una di nuoto, al termine delle quali vi verrà rilasciata la matricola e un foglio provvisorio che sarà poi sostituito dal libretto di navigazione al momento del primo imbarco.
Altra cosa da sapere per avere successo nella ricerca di lavoro in crociera è che si ha la possibilità di ricevere un incarico a bordo o con ditte terze, proprietarie di una concessione per gestire un'attività all'interno della nave. Nel primo caso bisognerà rivolgersi direttamente alle compagnie navali, mentre nel secondo occorrerà rivolgersi ai concessionari: soprattutto all'estero esistono anche agenzie specializzate nel reclutamento del personale che potrebbero rivelarsi molto utili nella ricerca di un lavoro su una nave da crociera. Alternativa, come detto, è rivolgersi direttamente alle compagnie di navigazione. Ecco alcuni riferimenti utili per chi vuole lavorare in crociera:
GRUPPO COSTA CROCIERE (www.costacrociere.it): sul sito alla voce 'Azienda', 'Risorse umane', è presente un form per compilare la domanda di candidatura online, mentre alla voce 'Ricerca personale' si possono consultare le posizioni aperte.
GRUPPO LIGABUE (www.ligabue.it): gestisce la ristorazione delle principali compagnie, ci si può candidare inviando il curriculum andando alla sezione 'lavora con noi' del sito e anche qui si possono consultare le posizioni aperte.
MSC CROCIERE (www.msccrociere.it): sul sito è possibile consultare l'area 'Opportunità di Lavoro' dove sono elencate tutte le ricerche in corso.
ROYAL CARIBBEAN (www.royalcaribbean.it): la compagnia offre un sito dedicato (www.royalcareersatsea.com) alla ricerca di lavoro e si può inoltre mandare un curriculum vitae (in inglese) alla mail cruiseshipjobs@rccl.com, specificando ITALIAN SPEAKER nell'oggetto della mail.
Scritto da Bruno de Santis -