Lavorare in agricoltura: contributi per le assunzioni di giovani under 35
- 15/07/2014
-
Incentivi anche nel settore agricolo per i datori di lavoro che assumono giovani con un contratto a tempo indeterminato o almeno di tre anni: è quanto prevede l’articolo 5, commi 1-12 del Decreto Competitività nato con l’obiettivo di sostenere l’occupazione stabile in agricoltura. I contributi possono essere richiesti dagli imprenditori agricoli che decidono di stabilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni che si trovano senza lavoro retribuito regolarmente da sei mesi e non sono in possesso di diploma di istruzione secondario di secondo grado.
Le agevolazioni saranno erogate attraverso compensazione dei contributi e saranno concessi solo nel caso in cui l’assunzione porti a un aumento occupazionale netto, calcolato attraverso la differenza tra il numero di giornate lavorate in ognuno dei tre anni previsti dal Decreto e il numero di giornate lavorate nell’anno precedente all’assunzione. Per quanto riguarda invece i contratti part-time, la base di riferimento saranno le ore stabilite e l’orario dei lavoratori full-time.
Per poter assicurare i contributi per le assunzioni di giovani lavoratori agricoli è stato istituito un fondo con risorse pari a 5,5 milioni per il prossimo anno, 12 milioni per il 2016, 9 milioni per il 2017 e 4,5 milioni per il 2018.
Scritto da Bruno De Santis. -