Lavorare in Australia con l’esercito
- 28/01/2014
-
Esercito aperto a personale straniero: l’Australia è stata la prima nazione a sperimentare l’accesso alle forze armate anche a chi non ha passaporto australiano. Si tratta del programma di reclutamento al’estero nato nel 2006 e che da allora ha visto l’adesione di ottocento militari: la maggior parte è arrivata da paesi anglosassoni, ma ci sono stati anche tedeschi, greci, polacchi e italiani.
L’arrivo di personale straniero nelle forze armate è incentivato sia economicamente (oltre a un buon salario è possibile ottenere anche circa 130mila euro per spese di trasferimento e addestramento) che praticamente: chi decidere di entrare nelle forze armate australiane avrà, infatti, la possibilità di usufruire di un canale privilegiato per l’ottenimento della cittadinanza.
Attualmente è aperto un bando per il reclutamento di soldati semplici: fino a maggio c’è tempo per presentare la propria candidatura da parte di chi ha già un’esperienza militare alle spalle. A breve poi potrebbe uscire anche un bando per ufficiali: chi ha intenzione di intraprendere questa strada deve però sbrigarsi visto che le politiche del governo australiano mirano ad attrarre le persone del posto e fare in modo di non aver più bisogno di personale straniero.
Scritto da Bruno De Santis. -