Lavorare in Cina: dieci idee utili!
- 20/09/2013
-
Se avete deciso di andare a cercare fortuna in Cina sappiate che non siete i soli: sono tante le persone che puntano sull'esplosione del mercato cinese e hanno deciso di lavorare tra Pechino e dintorni. Ma quali sono i settori che offrono le maggiori opportunità' Per rispondere a questa domande, nelle righe che seguono vedremo dieci idee utili per lavorare in Cina.
1) Insegnare italiano o inglese: è il primo lavoro affrontato da un giovane che vuole mantenersi in Cina. Le scuole non richiedono particolari attestati (al contrario delle università) e le paghe soprattutto in grandi città sono buone.
2) Lavorare come traduttore o interprete: occorre avere una laurea o aver frequentato un corso in lingua cinese. Occhio perché la concorrenza è molto agguerrita: occorrerà quindi puntare su prezzi competitivi e qualità del lavoro.
3) Aprire un locale: qui per gli italiani si può sfruttare il fascino che l'Italia esercita ancora sui cinesi. Buona idea quindi quella di puntare su tale ascendente, facendo attenzione a posizione, offerta e clientela: il successo non è così scontato e sono necessarie diverse licenze per poter aprire questo tipo di attività.
4) Individuare un articolo che può avere successo e importarlo in Italia: tanti i prodotti che nascono in Cina per avere poi successo nel resto del mondo. Se riuscite ad anticipare i tempi, potreste fare una fortuna: occorre tanta pazienza e l'occhio 'giusto' per individuare il prodotto che potrebbe farvi fare il boom.
5) Importare in Cina prodotti italiani doc (ad esempio vino, formaggi, insaccati): il discorso è simile a quello precedente. Si tratta di un'attività che richiede tanti sacrifici, ma che assicura un discreto successo.
6) Aprire una società di consulenza: sarete il punto di riferimento delle aziende che hanno necessità di investire in Cina, ma soltanto se saprete porvi con credibilità alla vostra potenziale clientela. Occorre quindi conoscere tutte le novità legislative ed essere sempre aggiornati.
7) Insegnare o esercitare un mestiere italiano (pizzaiolo, cuoco, etc): torniamo ancora una volta sul fascino che il made in Italy ha sulla Cina. Si può sia puntare ad esercitare in prima persona tali mestieri o anche insegnarli ai cinesi.
8) Esercitare o insegnare un lavoro tecnico: si tratta di lavoratori qualificati, molto richiesti in Cina.
9) Organizzare eventi con tocco italianoè diventato quasi un ritornello di questo articolo, ma la Cina davvero può rivelarsi un miniera d'oro per gli italiani. Organizzare eventi non è così semplice, ma utilizzando lo stile italiano e affidandovi al giusto partner cinese ci sono possibilità di successo.
10) Aprire una software house: se avete un'idea che vi frulla per la testa e siete in cerca di bravi programmatori che vi aiutino nella realizzazione, la Cina vi offre il materiale umano di cui avete bisogno.
Scritto da Bruno de Santis -