Lavorare in Ducati e Lamborghini: come candidarsi
- 15/09/2014
-
Occasione di Lavorare in Ducati e Lamborghini: le due aziende, d’intesa con la Regione Emilia Romagna e il Ministero per l’Istruzione, hanno promosso il programma Dual Education System Italy (DESI). Si tratta di un percorso formativo di durate biennale che alternerà periodi di formazione negli Istituti professionali Aldini Valeriani e Belluzzi-Fioravanti a periodi di training on the job presso i Training Center delle due aziende.
Per partecipare occorre avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni, essere residenti in Emilia Romagna e rispettare i seguenti requisiti: possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese UE o in alternativa possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia; essere madrelingua italiana o comunque con buona padronanza della lingua italiana (Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue); aver conseguito negli anni scolastici 2012/2013 – 2011/2012 – 2010/2011 la Qualifica Professionale di Operatore Meccanico, Operatore Meccanico di Sistemi e Operatore dell’Autoriparazione. Il punteggio di 70/100 conseguito in sede di qualifica verrà valutato come titolo di priorità; Non essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non essere iscritti ad altre scuole per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado; Dimostrare passione, motivazione ed interesse per il mondo della moto o dell’automobile e verso una professionalità di tipo tecnico.
Ai giovani selezionati sarà offerta una borsa studio-lavoro di seicento euro mensili e al termine del biennio riceveranno un Attestato Aziendale di Professionalità acquisita relativo agli indirizzi intrapresi (Tecnici Meccatronici per il settore moto o auto, Operatori Macchine a controllo numerico). Il programma prevede la frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì nel periodo da ottobre 2014 a luglio 2016. Per iscriversi c’è tempo fino al 21 settembre 2014: maggiori informazioni su www.iav.it/DESI.
Scritto da Bruno De Santis. -