Lavorare in Finlandia, possibilità con l’ECHA
- 26/08/2014
-
Possibilità di effettuare un’esperienza lavorativa in Finlandia grazie a l’ECHA: l’agenzia europea per le sostanze chimiche offre a neolaureati la possibilità di svolgere dei tirocini presso la propria sede di Helsinki. In particolare possono ambire a svolgere il periodo di stage presso l’ECHA, laureati in settori scientifici quali: chimica, tossicologia, biologia, scienze e tecnologie ambientali, sia settori amministrativi come diritto, comunicazioni, finanza, risorse umane e tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
Due le categorie a cui sono rivolti i tirocini: neolaureati e titolari di una qualifica professionale o tecnica di livello equivalente, in settori attinenti alla legislazione vigente per le sostanze chimiche o in altri campi pertinenti all'ambito amministrativo delle istituzioni dell'UE; dipendenti del settore pubblico o privato che svolgono, in settori attinenti alla legislazione vigente per le sostanze chimiche, mansioni corrispondenti a una qualifica universitaria.
Per poter presentare la propria candidatura ai tirocini ECHA occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza di uno degli Stati membri dell'UE o dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein); padronanza della lingua inglese; conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua ufficiale dell'UE. La durata del tirocinio è compresa tra i tre e i sei mesi ed è garantita una retribuzione di circa 1.300 euro al mese, più un rimborso delle spese di viaggio per chi risiede a oltre 150 Km dalla sede di lavoro. Per candidarsi basta compilare il form presente alla pagina http://echa.europa.eu/web/guest/traineeships-vacancies.
Scritto da Bruno De Santis. -