Lavorare in Francia, tirocini per under 35: come candidarsi
- 22/09/2014
-
Possibilità di svolgere un’esperienza di lavoro in Francia per i giovani tra i 18 e i 35 anni: il servizio Eures della Provincia di Torino promuove, infatti, FORMAT (Formazione e Mobilità in Ambito Turistico), il progetto del Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità (CFIQ) rivolto a 14 giovani e adulti tra i 18 e i 35 anni. Il programma prevede lo svolgimento di tirocini della durata di 16 settimane presso imprese ed enti del settore turistico-alberghiero in Francia.
Per potersi candidare occorre essere inoccupati/disoccupati, residenti in Piemonte e avere i seguenti requisiti: conoscenza base della lingua francese (almeno livello A2) che verrà verificata in fase di selezione; un percorso formativo e/o esperienza lavorativa rispondente alle tematiche inerenti al settore turistico/alberghiero; non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per attività di mobilità transnazionale; non trovarsi in alcuna condizione che impedisca la possibilità di recarsi all’estero e di partecipare alle attività previste dal progetto.
Per i partecipanti è prevista l’assegnazione di una quota di sussistenza di 2.400 euro più il pagamento delle spese di trasporto e di alloggio. Per candidarsi c’è tempo fino al 3 ottobre 2014: per farlo occorre presentare la domanda a Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità, via Trieste 42, 10064 Pinerolo (TO). I documenti da presentare sono: Allegato A e B presenti nel bando, curriculum vitae in formato europeo sia in lingua italiana che in lingua francese, specificando, secondo il metodo di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, la conoscenza della lingua francese; fotocopia di un documento di identità in corso di validità; fotocopia del codice fiscale; lettera motivazionale in italiano mettendo in evidenza le ragioni che spingono a candidarsi.
Maggiori informazioni si possono trovare su http://www.consorziofiq.it/images/PDF/Invito_MT_CFIQ_defdef.pdf.
Scritto da Bruno De Santis. -