Lavorare in Germania, come scrivere un curriculum in tedesco
- 09/07/2014
-
Per chi ha intenzione di lavorare in Germania il primo passo da fare è capire come scrivere un curriculum in tedesco: un Cv ben fatto e che rispetti le linee guida in vigore nel paese tedesco è un biglietto da visita importante per riuscire a trovare un impiego. Vediamo quali sono i principi fondamentali da seguire per scrivere un curriculum in tedesco: in primo luogo il Cv deve essere chiaro, sintetico, non generico e formale. Occorre che siano presenti date precise: le informazioni vanno inserite in ordine cronologico e non bisogna dilungarsi troppo, limitandosi a scrivere un documento di non più di due pagine. Fondamentale la precisione con la quale si riportano le informazioni: è bene schematizzare il tutto e sintetizzare al massimo ogni notizia fondamentale per riuscire al meglio nel difficile compito di trovare un lavoro in Germania. In linea di massima la struttura del curriculum vitae dovrebbe prevedere: Nome, indirizzo, telefono; informazioni sulla persona (data di nascita, luogo di nascita, stato civile), Livello di studio (incluse la scuola primaria e secondaria); Corsi di formazione; Istruzione a livello universitario; Esperienze professionali; Lingue straniere; Attività extra-professionali.
Normalmente il Curriculum vitae in tedesco va redatto a computer, ma può ancora capitare di imbattersi in chi vi chiede un ausführlicher Lebenslauf, Cv redatto a mano che nella struttura non si differenzia da quello normale.
Insieme al curriculum vitae è necessario inviare anche una lettera di presentazione dove ci si sofferma principalmente sulle motivazioni alla base della vostra candidatura e sul perché vi ritenete la persona giusta per quel tipo di lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -