Possibilità di fare un’esperienza all’estero grazie al DAAD, il Deutscher Akademischer Austauschdienst: per chi vuole lavorare in Germania, l’occasione offerta dall’organizzazione attiva nella cooperazione accademica internazionale è da non perdere. Per il 2015, infatti, il DAAD mette a disposizione delle borse di studio in Germania per residenti in Italia: la durata delle borse di studio varia da qualche giorno a cinque anni .
Uno dei bandi attivi per il 2015 riguarda studenti, laureati a dottorandi di tutte le discipline: fino al 31 ottobre 2014 possono candidarsi alle borse di studio riservate ad artisti e architetti. Possibile anche candidarsi ai corsi di lingua intensivi della durata di due mesi o per i corsi universitari estivi: in entrambi i casi la scadenza per le candidatura è fissata al 15 dicembre 2014.
Attivate anche borse di studio per dottorandi e post-doc: per loro ci sono borse dai sette ai dieci mesi per svolgere attività di ricerca. Il periodo per candidarsi in questo caso scade il 1 dicembre 2014. Ma di bandi ce ne sono ancora altri: per consultarli tutti e conoscere le modalità di candidatura e requisiti basta andare su www.daad-italia.it/it/15356/index.html dove si possono trovare tutti i bandi e le relative scadenze.
Scritto da Bruno De Santis.