Lavorare in Germania, i documenti richiesti
- 17/01/2014
-
La Germania è il paese europeo che meno ha risentito della crisi economica e occupazionale che sta attanagliando i Vecchio Continente: ovvio quindi che molti pensino di volare a Berlino e dintorni per cercare un futuro lavorativo migliore. Prima di intraprendere questo viaggio occorre però conoscere tutta una serie di formalità da adempiere per lavorare in Germania e poter aspirare a tutta una serie di benefici.
Innanzitutto occorre sapere che un cittadino italiano per viaggiare in Germania necessita soltanto della carta d'identità. Se vuoi però trasferirti per vivere e lavorare c'è la necessità di possedere una serie di documenti: si parte con l'Anmeldung e l'AIRE che confermano la volontà di voler vivere in Germana. Il primo è rilasciato dal Burger Service, l'ufficio circoscrizionale, dove bisogna andare per farsi consegnare il documento che attesta il nuovo domicilio. L'AIRE invece è necessario per chi vuole restare in Germania a lungo e trasferire lì la residenza ufficiale: per ottenerlo occorre portare il contratto di affitto.
Altro documento necessario per un'assunzione è lo Steueridintetifikationsnummer, cioè il nostro codice fiscale. Infine, occorre andare presso un ufficio fiscale (Finanzamt) per ottenere la tessera per la previdenza sociale e un codice di identificazione per ricevere i contributi.
Scritto da Bruno De Santis. -