Lavorare in Norvegia: ecco come
- 09/01/2014
-
I paesi del nord Europa sono quelli in cui la crisi si è risentita di meno: non fa eccezione la Novergia, diventata negli ultimi anni meta preferita per gli stranieri in cerca di lavoro. Ciò è stato reso possibile da un'economica in crescita, con un tasso di disoccupazione che è al di sotto del 3%: numerose le offerte di impiego anche per gli stranieri, come testimoniano i quasi 400mila lavoratori non novergesi presenti nel paese, di cui quasi duemila italiani, a fronte di una popolazione che arriva a 5 milioni.
I settori dove è più facile trovare lavoro in Norvegia sono il petrolchimico, l'ittico, il medico-infermieristico e quello agro-alimentare. Le opportunità di lavoro possono essere trovare su Eures, portale europeo della mobilità che segnala tutte le offerte di impiego presenti in Norvegia attraverso la collaborazione con la Nav, agenzia del lavoro e del welfaare norvegese. Tale agenzia ha anche una ricca banca dati dove sono presenti tutte le posizioni vacanti.
Per trovare lavoro in Norvegia ci si può rivolgere anche a portali come jobbjakt e finn, così come si possono trovare offerte sul quotidiano Aftenposten. Per lavori temporanei c'è l'associazione Atlantis che presenta le offerte di lavoro stagionali per il settore turistico e quello agricolo. Una volta in Norvegia è utile acquisire informazioni presso l'Ambasciata d'Italia a Oslo.Scritto da Bruno De Santis.
-