Lavorare in Russia, ecco come
- 18/02/2014
-
Tra le nazioni che hanno avuto un elevato sviluppo economico negli ultimi anni c’è sicuramente la Russia: tra il 2000 e il 2008 il Pil russo è salito dell’8%, grazie anche all’esportazione di energia in tutto il mondo. Ovviamente la crisi economica ha provocato una frenata anche all’economia russa, ma il paese resta tra quelli con il maggior sviluppo: ecco allora che andare in Russia a lavorare potrebbe rivelarsi una scelta non azzardata.
Investimenti stranieri in terra russa sono ben accetti e tra i settori con maggiori possibilità c’è sicuramente quello energetico con la presenza di molte multinazionali. Altro ambito interessante è quello delle automotive con la presenza di colossi come Volkswagen, Ford, Opel, Toyota o Nissan.
Altro settore importante per l’economica russa è quello farmaceutico: il governo ha creato un piano di sviluppo apposito con scadenza 2020 e punta ad attirare imprese e professionisti della ricerca.
Per gli italiani uno dei settori più importanti è quello agroalimentare che registra una crescita del 20% l’anno. Da non dimenticare anche moda e abbigliamento: in questo ambito è soprattutto il lusso a tirare, essendo molto richiesto dai nuovi ricchi della Russia.
Scritto da Bruno De Santis. -