Come trasferirsi e trovare un'occupazione
La voglia di mollare tutto e partire, soprattutto di questi tempi, è davvero tanta. Magari per un paradiso tropicale. La maggior parte delle volte si dice di volerlo fare in momenti di particolare rabbia o delusione, ma alle parole non seguono i fatti. Qualche volta, però, qualcuno dice sul serio. È il caso di Guido Rabà, che su nuke.mollotutto.com. racconta la sua storia di imprenditore edile che, dopo diversi viaggi nei Caraibi, decide di aprire a Isla Margarita in Venezuela la sua attività turistica.
Come fare, se si volesse imitarlo' Rabà consiglia di prendere in considerazione il Venezuela nel caso si disponga di una cifra da investire o di una rendita fissa (pensione, affitto, fondi o altro). Non partire, cioè, nella speranza di essere assunti da qualcuno come dipendenti. È difficile, infatti, ottener un impiego stabile.
Per prima cosa, per capire se si tratta di una scelta di vita che fa davvero al caso proprio, è necessario trascorre in Venezuela un periodo di vacanza e iniziare a stringere conoscenze e rapporti che possono tornare utili in seguito. Qualche lavoretto temporaneo può essere la soluzione giusta: i portali bumeran.com.ve, opcionempleo.com.ve e computrabajo.com.ve, offrono diverse opportunità di impiego, nel settore turistico ma non solo.
I cittadini italiani possono entrare in Venezuela e soggiornarvi fino a un massimo di 90 giorni per turismo, con un passaporto con una validità residua superiore ai 6 mesi: se detta validità infatti è al limite, è possibile incontrare difficoltà alla dogana.
Se le ragioni del viaggio sono di lavoro, servono anche:
due fototessere 4×4 cm,
certificato penale e dei carichi pendenti della Procura della Repubblica postillato per il Venezuela;
certificato di residenza (rilasciato dal Comune);
estratto conto bancario che dimostri di possedere fondi necessari per affrontare il viaggio;
copia del biglietto aereo;
certificato medico di sana e robusta costituzione
A seconda dell'attività che si intende svolgere (lavoro alle dipendenze o investimento imprenditoriale), sono necessari alternativamente:
una lettera di impegno di un'azienda locale, con indicazione del tipo di lavoro offerto e della paga prevista (Visto Transeunte Laboral ' valido un anno, con multiple entrate nel Paese, possibilità di permanenza fino a 12 mesi consecutivi e rinnovabile);
certificato di iscrizione dell'impresa alla Camera di Commercio e certificato della Siex riguardante l'investimento effettuato (Visto Transeunte Inversionista ' valido tre anni, con multiple entrate nel Paese senza limite di permanenza, prorogabile per 24 mesi e quindi commutabile in visto per risiedere in modo definitivo in Venezuela).
Fonte: lavoro.excite.it