Lavorare negli Usa: possibilità per ingegneri
- 23/06/2014
-
Gli ingegneri sono tra i professionisti più richiesti all’estero: per chi aspira a lavorare negli Usa o più in generale nel Nord America, una buona occasione è rappresentata dal concorso indetto dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), tramite il quale si assegnano 9 borse di studio per giovani ingegneri. Le borse sono proposte nell’ambito del Protocollo d'Intesa siglato nel 2013 dal CNI con l'ISSNAF e si propone di facilitare il contatto e le interazioni tra gli ingegneri italiani e il mondo della ricerca, dell’industria e delle professioni nordamericano. Obiettivo finale è quello di creare opportunità formative e di sviluppo professionale.
Le borse sono destinate, come detto, a giovani ingegneri italiani e si terranno presso Istituti e università del Nord America: possono partecipare al bando tutti gli ingegneri italiani nati dopo il 1° gennaio 1979 che siano iscritti all'Ordine, abbiano una ottima conoscenza della lingua inglese e rispondano ai requisiti specifici richiesti dal centro di destinazione.
Ogni borsa prevede assicurazione medica, viaggio aereo, costi d’iscrizione/corso e l’alloggio. Le borse hanno una durata di 8 settimane ad eccezione delle borse Mind The Bridge che hanno una durata di 3 settimane. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino all’8 luglio e lo si può fare compilando il form presente alla pagina http://www.issnaf.org/cni-issnaf-internships-2014-application-form.html. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 25 luglio: maggiori informazioni si possono avere consultando il sito http://www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/it/news_view.page?contentId=NEW60529 dove si troveranno anche i nomi dei centri presso i quali si terranno le borse.
Scritto da Bruno De Santis. -