Lavorare nei Beni Culturali: bando in arrivo
- 11/07/2014
-
Possibilità in arrivo per chi vuole lavorare nei Beni Culturali: a breve uscirà il bando del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per tirocini formativi semestrali destinati a 150 giovani di massimo 29 anni. Si tratta di tirocini retribuiti con mille euro lordi al mese: la selezione verrà effettuata per titoli e colloquio.
Queste le laurea richieste per poter presentare la domanda di partecipazione ai tirocini del Mibac: archeologia, architettura, archivistica e biblioteconomia, beni culturali, economia e gestione dei beni culturali, geologia, ingegneria ambientale, ingegneria civile, ingegneria informatica, scienza e tecnologia per i beni culturali, scienze forestali e ambientali, scienza della comunicazione, storia dell’arte, tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Possibile presentare la domanda di partecipazione ai 150 tirocini previsti dal Mibac, anche in caso di laurea in altra disciplina, ma solo nel caso in cui si sia in possesso di un diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso: l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto centrale per la patologia del libro, la Scuola di specializzazione beni archivistici e librari, la Scuola di archivistica.
I 150 giovani saranno così distribuiti: 50 per il Grande progetto Pompei, 20 per la valorizzazione delle residenze borboniche a partire dalla Reggia di Caserta, 15 per le aree colpite dal sisma dell’Abruzzo ed il centro storico de L’Aquila, 15 per le aree colpite dal sisma dell’Emilia Romagna, 50 per gli archivi di stato e le biblioteche nazionali di Roma e Firenze. Per tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda occorre aspettare la pubblicazione del Bando sul sito del Ministero.
Scritto da Bruno De Santis. -