Lavorare nell'IT: come fare
- 11/04/2014
-
E' uno dei pochi settori in continua espansione: l'Information Technology è una possibilità da vagliare a fondo per chi è alla ricerca di un lavoro. L'IT, infatti, offre diverse opportunità anche per profili junior con guadagni che, soprattutto all'estero, non sono niente male. Il nostro paese è, infatti, ancora molto indietro per quanto riguarda il versante tecnologia-informatica, mentre all'estero il processo di alfabetizzazione in tali settori è molto avanzato.
Tornando al lavoro, ci sono professioni per le quali la richiesta di nuove risorse è maggiore rispetto al numero di professionisti disponibili: informatici, sviluppatori web e in linea generale mestieri peri quali è richiesta una elevata conoscenza dell'IT sono figure molte ricercate dalle aziende che faticano a trovare le professionalità di cui hanno bisogno sul mercato del lavoro.
Per entrare a far parte di questo mondo (quasi) dorato occorre un'innata passione per tutto ciò che è tecnologia e programmazione, ma non solo: necessario anche abbinare l'apprendimento solitario, da autodidatta, con il metodo di studio che solo un'università può dare. Ecco allora che per chi è interessato al mondo dell'IT la scelta giusta può essere quella di seguire un corso di laurea in Informatica o ingegneria informatica. Occorre poi essere continuamente aggiornati perché in questo settore le novità si susseguono ed essere al passo con i tempi è fondamentale per riuscire a sfondare.
Scritto da Bruno De Santis. -