Lavorare nella ricerca: bando per il rientro dei cervelli
- 10/06/2014
-
L'International Brain Research Organization,(Ibro) mette a disposizione tre opportunità per i ricercatori nel campo delle neuroscienze: ci tratta di borse di ricerca, borse di mobilità e azioni per il rientro dei ricercatori nel loro paese di origine.
Per quanto riguarda le borse di studio per i viaggi internazionali, l'Ibro offre finanziamento per neuroscienziati di comprovata fama per la partecipazione a convegni internazionali: si tratta di un contributo massimo di 1.500 euro che si può richiedere fino al 1 settembre 2014.
Per ciò che concerne invece il rientro dei cervelli, l'International Brain Research Organization offre dei finanziamenti per ricercatori di qualsiasi nazionalità che abbiano terminato il loro periodo di ricerca di un centro all'estero; tali contributi serviranno per far ritorno nel paese di origine e sono destinati a: ricercatori post-doc che sono stati formati presso un “Center of Excellence in Brain Research (Cebr)”; scienziati al lavoro su una ricerca di base o clinica di successo e che vogliono tornare nel loro paese di origine o in un paese in via di sviluppo per motivi personali o culturali. Il contributo massimo è 20mila euro e anche in questo caso la scadenza è fissata per il 1 settembre 2014.
Infine, l'Ibro offre anche borse di soggiorno breve in Europa, cioè finanziamenti destinati a dottorandi e ricercatori post-doc fino a 35 anni che sono in Europa per un soggiorno di breve durata (massimo 4 settimane) presso un laboratorio europeo. Il contributo massimo è di 3mila euro.
Scritto da Bruno De Santis. -