Lavorare nella ricerca: i fondi si cercano online
- 24/06/2014
-
Nuova frontiere per la ricerca: è online che gli studiosi vanno a caccia dei fondi necessari per continuare i propri lavori. Anche la ricerca si dà al crowdfunding grazie a ‘Experiment’, una piattaforma online nata da un’idea di un team di ricercatori e scienziati: obiettivo del portale è quello di consentire ai progetti di ricerca di ricevere i fondi necessari per andare avanti, andando così incontro a una delle più grandi difficoltà presente nel mondo della ricerca, cioè quella di trovare finanziamenti.
Il funzionamento del portale Experiment è davvero semplice: i ricercatori presentano i loro progetti di ricerca sul portale; raccontano e illustrano nel dettaglio l’idea per la quale richiedono i finanziamento. Una volta raggiunto l’obiettivo, per chi ha deciso di donare dei fondi al progetto ci sarà come ‘ricompensa’, il riconoscimento di aver avuto intuito scientifico. Ogni progetto riceverà i finanziamenti solo se otterrà il 100% dei fondi richiesti.
“Come società siamo in grado di studiare, imparare e innovare più che mai – si legge il portale - . Eppure c’è un grosso ostacolo: il finanziamento. Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile per le nuove idee, soprattutto quelle innovative e ad alto rischio ma con il maggior impatto. Dal 2010 l’80% dei principali ricercatori trascorrono più tempo a scrivere richieste di finanziamenti e il 67% ricevono meno finanziamenti”. Modificare questa tendenza è la motivazione dietro la nascita del portale.
Scritto da Bruno De Santis. -