Lavorare nella ricerca: le occasioni all'INRiM
- 09/06/2014
-
Non capita spesso di poter parlare di occasioni di lavoro nell'ambito della ricerca: un'opportunità invece arriva dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) che ha bandito un concorso per il conferimento di sei borse di addestramento alla ricerca.
Il concorso è destinato a cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea e di paesi extraeuropei, purché residenti in Italia che, alla data di scadenza del bando, abbiano conseguito il diploma di laurea richiesto dai temi di ricerca di seguito indicati.
Ponti Digitali per la metrologia dell'impedenza elettrica: richiesta laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio Ordinamento in Fisica o Ingegneria.
Implementazione del nuovo SI basato sulle costanti fondamentali: richiesta laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio Ordinamento in Fisica, in Ingegneria elettronica, Ingegneria meccanica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o Ingegneria elettrotecnica.
Sviluppo di metodi matematici e statistici per la valutazione dell'incertezza di misura: Laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio Ordinamento in Fisica, Matematica, Statistica, Scienze statistiche, Ingegneria o Informatica.
Tecniche avanzate per i confronti ad alta accuratezza di orologi ottici remoti: necessaria la Laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio Ordinamento in Fisica, Ingegneria elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria fisica.
Metrologia termica e applicazioni: in questo caso è richiesta la laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio Ordinamento in Ingegneria o in Fisica.
SPIN Transport and SPIN Dynamics in nanostructured materials: laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio Ordinamento in Fisica, Chimica, Chimica industriale o Biotecnologie.
Il bando scade il 3 luglio e può essere consultato alla pagina http://www.inrim.it/concorsi/docs/Decreto+Bando_01-2014-BORSE.pdf.
Scritto da Bruno De Santis. -