Boom della ristorazione: il settore ha registrato una grande crescita di nuove attività proprio in coincidenza della crisi economica. Tra il 2009 e il 2014 si è registrato, infatti, una aumento del 12,7% delle attività nel campo della ristorazione: in totale sono 312mila le imprese attive in Italia tra ristoranti, bar e pasticcerie, gelaterie e ambulanti. Sono questi i dati resi noti dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza basandosi sulle informazioni del Registro Imprese. In particolare nel settore prevalgono le imprese giovanili (il 40,8% è stata messa in piedi da under 35), mentre il 38,8% rientra nell’imprenditoria femminile.
Analizzando la distribuzione geografica delle attività nel campo della ristorazione, si nota il dominio della Sicilia che piazza ben sei province nella top ten: Palermo al primo posto con il 27,5%, ma anche Trapani, Siracusa, Catania, Caltanissetta e Messina. Dopo il capoluogo siciliano, il podio vede la presenza di Caserta (23,2%) e Milano (22,6%). In controtendenza invece Sondrio, unica provincia che ha visto calare il numero di imprese del settore.
Analizzando i dati a livello di città, si può notare come Roma è in testa alla classifica con 24.866 unità, seguita da Milano (15.775) e Napoli (13.680).
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA