Lavorare nello spettacolo: per chi ha riposto questo sogno nel cassetto, qualche speranza di poterlo tirare fuori c’è. La Regione Campania ha, infatti, stanziato 1,5 milioni di euro per progetti destinati alla formazione di figure professionali in linea con le esigenze del settore. I progetti devono essere rivolti sia all’area tecnica che a quella artistica.
Il bando è rivolto a soggetti pubblici e/o privati riuniti in associazione temporanea d’impresa (Ati) o in associazione temporanea di scopo (Ats). Obbligatoria la presenza tra i partner di: un’agenzia formativa (capofila) già accreditata o in fase di accreditamento; un ente/impresa di produzione artistica, preferibilmente pubblico, attiva nel settore dello spettacolo e delle arti figurative, con esperienza almeno triennale nel settore; un ente di alta formazione scelto tra Università, Accademia delle Belle Arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Conservatori di musica, Istituti superiori per le industrie artistiche (Isia), Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica, enti di ricerca, poli tecnico professionali formalmente riconosciuti dalla Regione.
Ogni corso dovrà avere una durata di 500 ore, prevedere anche degli stage ed essere destinati a: giovani residenti in Campania di età compresa tra 18 e 34 anni, disoccupati e inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Agli allievi verrà corrisposto un’indennità di frequenza pari a 2,50 euro l’ora sia per l’attività d’aula, sia per le attività di stage.
Scritto da Bruno De Santis