Lavorare o Studiare all’estero con Erasmus +: come presentare la domanda
- 16/10/2014
-
4) Lavorare o Studiare all’estero con Erasmus +: come presentare la domanda
Sono state pubblicate le linee guida per presentare la richiesta di finanziamento per Erasmus + 2015: possono ottenere il finanziamento per progetti di studio, ricerca o tirocinio tutti gli organismi, sia pubblici che privati, attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. La richiesta per alcuni settori può essere presentata anche da gruppi di giovani impegnati nell’animazione socio-educativa.
Varie le iniziative incluse nell’Erasmus +: si va dalle azioni più conosciute come l’Erasmus tradizionale o il Progetto Leonardo, al servizio volontario europeo, passando anche per eventi sportivi.
Attualmente la guida per la presentazione della richiesta di finanziamenti è solo in inglese e può essere consultata su http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/discover/guide/inde x_en.htm: entro la fine di ottobre arriverà anche la versione in italiano. Nella guida si troveranno tutte le informazioni necessarie per la presentazione di un progetto e le varie scadenze da rispettare: per il programma Erasmus + sono stati stanziati oltre 17 miliardi di euro per il periodo che va dal 2014 al 2020. Obiettivo del programma è migliorare competenze e prospettive professionali dei partecipanti, ma anche rendere più moderne istruzione, formazione e animazione socio-educativa.
Scritto da Bruno De Santis. -