Lavorare, più creativi se si cammina
- 13/05/2014
-
Lavorare camminando stimola la creatività: è la conclusione cui sono giunti i ricercatori della University of Michigan attraverso un esperimento i cui risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Human Neuroscience. Lo studio ha dimostrato come pensare o lavorare camminando non ha effetti negativi sulla concentrazione, anzi può contribuire a migliorarla.
Partita per dimostrare come il movimento potesse ostacolare le attività cognitive del cervello, la ricerca ha ottenuto riscontri contrari: camminare, muoversi, agevola la concentrazione. L’esperimento è stato fatto monitorando le attività cerebrali di un gruppo di giovani in buona saluta attraverso l’elettroencefalogramma ad alta intensità: tale studio ha permesso di constatare come alcune aree della corteccia celebrale, in particolare quelle legate a memoria e creatività, siano sollecitate in maniera maggiore in chi effettuava esercizi di memoria camminando rispetto a chi eseguiva gli stessi compiti restando fermo.
I ricercatori quindi suggeriscono di adottare uno stile di lavoro che favorisca il movimento: passeggiate-riunioni, telefonate camminando per l’ufficio e l’utilizzo di tapis-roulant desk, postazioni lavorative che consentono di lavorare muovendo le gambe sotto la scrivania, sono altamente consigliati per avere dei lavoratori sempre concentrati e più creativi.
Scritto da Bruno De Santis. -