Lavoratori più soddisfatti con i social

  • 13/12/2013
  • L'utilizzo dei social network rende i lavoratori più soddisfatti e quindi più condivisi: avere dei lavoratori più interconnessi porta dei vantaggi alle aziende, ma in Europa tale binomio ancora tarda a farsi largo nelle aziende. Un'ingagine condotta da Deloitte per Google ha, infatti, evidenziato il ritardo delle aziende del Vecchio Continente a capire che i dipendenti possono rendere di più se si aumenta la condivisione attraverso il mondo digitale.

    La ricerca ha riguardato aziende di Francia, Germania, Olanda, Svezia, Regno Uniti e Italia: i risultati mostrano come l'impiego sul lavoro di strumenti di seconda generazione, come social media, sistemi di videoconferenza e di collaborazione online sono ancora poco diffusi. Non va molto meglio per strumenti digitali più tradizionali come internet, email e conference call.

    In tale classifica l'Italia non va poi tanto male a confronto con gli altri paesi presi in esame: nello Stivale il 47% degli impiegati ha accesso a servizi di videoconferenza (la media dei paesi esaminati è il 36%), mentre il 38% usa strumenti di editing (media del 33%) e il 35% utilizza applicazioni di instant messaging (media del 31%).

    L'indagine ha messo in evidenza come per i lavoratori l'utilizzo di strumenti e modalità di collaborazione digitali migliorerebbe la produttività. Invece solo il 24% è soddisfatto degli strumenti Ict messi a disposizione dalla propria azienda mentre appena il 9% è contento degli strumenti di collaborazione digitale a disposizione sul posto di lavoro.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.