Lavoratori più soddisfatti con i social
- 13/12/2013
-
L'utilizzo dei social network rende i lavoratori più soddisfatti e quindi più condivisi: avere dei lavoratori più interconnessi porta dei vantaggi alle aziende, ma in Europa tale binomio ancora tarda a farsi largo nelle aziende. Un'ingagine condotta da Deloitte per Google ha, infatti, evidenziato il ritardo delle aziende del Vecchio Continente a capire che i dipendenti possono rendere di più se si aumenta la condivisione attraverso il mondo digitale.
La ricerca ha riguardato aziende di Francia, Germania, Olanda, Svezia, Regno Uniti e Italia: i risultati mostrano come l'impiego sul lavoro di strumenti di seconda generazione, come social media, sistemi di videoconferenza e di collaborazione online sono ancora poco diffusi. Non va molto meglio per strumenti digitali più tradizionali come internet, email e conference call.
In tale classifica l'Italia non va poi tanto male a confronto con gli altri paesi presi in esame: nello Stivale il 47% degli impiegati ha accesso a servizi di videoconferenza (la media dei paesi esaminati è il 36%), mentre il 38% usa strumenti di editing (media del 33%) e il 35% utilizza applicazioni di instant messaging (media del 31%).
L'indagine ha messo in evidenza come per i lavoratori l'utilizzo di strumenti e modalità di collaborazione digitali migliorerebbe la produttività. Invece solo il 24% è soddisfatto degli strumenti Ict messi a disposizione dalla propria azienda mentre appena il 9% è contento degli strumenti di collaborazione digitale a disposizione sul posto di lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -