Lavori, microcredito per le Pmi
- 22/05/2014
-
E' stato attivato il fondo microcredito destinato alle imprese in Sicilia: il fondo è riservato in particolare alle Piccole e Medie Imprese, anche cooperative e consorzi, che danno vita a investimenti eticamente compatibili.
Le richieste di prestito saranno gestite da Impact Hub Sicilia e Banca Etica: il microcredito sarà concesso a quelle imprese con sede in Sicilia che effettuano investimenti, materiali o immateriali, o che hanno intenzione di aumentare il capitale circolante per favorire lo sviluppo dell'attività; possibile anche il finanziamento delle spese legate alla copertura dei fabbisogni di gestione.
Ogni impresa potrà ricevere un finanziamento massimo pari a 25mila euro: tale cifra dovrà essere restituita in otto anni con un tasso di interesse che varia in base al settore dell'azienda. Per le imprese attive in settori quali agricoltura e pesca, il tasso è pari al 3,7%, mentre per tutti gli altri settori sarà dell'1,6%. A seconda del settore la pratica viene istruita da Fondazione di Comunità Onlus (settori agricoltura e pesca) o da Impact Hub (tutti gli altri settori). Valutata la pratica, la stessa viene trasmessa a Banca Etica che eroga il finanziamento.
Maggiori informazioni sul fondo e sulla modalità per richiedere il prestito si possono trovare sul sito siracusa.impacthub.net/credito-e-microfinanza.
Scritto da Bruno De Santis. -