Lavoro, al Sud boom di imprese giovanili
- 23/05/2014
-
È boom di imprese giovanili al Sud: le regioni del Mezzogiorno sono quelle dove si è assistito alla nascita del maggior numero di imprese condotte da under 35 in rapporto con il numero totale di nuove imprese. Secondo i dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza, nel primo trimestre del 2014 in tutta Italia si è registrata la nascita di 37mila nuove imprese under 35: una tendenza spiccata soprattutto nelle regioni dove si riscontrano le maggiori difficoltà occupazionali, quali appunto quelle del Sud.
Così in Calabria ben il 40,4% delle nuove imprese nate nei primi tre mesi dell’anno in corso sono condotte da under 35, percentuale fissata al 39,1% in Sicilia e al 37,9% in Campania.
A favorire la nascita di nuove imprese, ormai sempre più unica soluzione contro la difficoltà di trovare lavoro, anche la facilità con cui in Italia si può aprire un’azienda grazie alle Camere di Commercio e a ‘Impresa in un giorno’: il nostro paese, infatti, è uno dei migliori in termini di tempo per aprire una nuova attività, grazie all’apertura del portale www.impresainungiorno.it che guida gli aspiranti imprenditori nelle operazioni da compiere per registrare la propria impresa. Con ‘impresa in un giorno’ è possibile facilmentesegnalare, registrare e comunicare online l'inizio della propria attività e tutti i principali cambiamenti relativi alla propria impresa.
Scritto da Bruno De Santis. -