Lavoro, al via il Piano Giovani
- 03/07/2014
-
Ha preso il via il Piano Giovani con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale: si tratta del progetto dell'assessorato alla Formazione della Regione Sicilia che punta a favorire l'occupazione degli under 35. Per i giovani ci sarà la possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi con una retribuzione mensile di 500 euro e poi di essere assunti: aziende e giovani per partecipare al piano Giovani dovranno iscriversi al portale www.pianogiovanisicialia.com. Il periodo di iscrizione per le aziende è già partito, mentre per i giovani scatterà a metà luglio: possono partecipare giovani tra i 25 e i 35 anni non ancora compiuti, con un diploma o una qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno due anni, inoccupati o disoccupati da almeno sei mesi.
La selezione sarà fatta direttamente dalle aziende: i posti a disposizione in totale sono duemila con uno stanziamento di 19 milioni e 250mila euro.
I 500 euro di retribuzione mensile per i giovani diventano 750 per i lavoratori disabili con il periodo di tirocinio che si allunga fino a 12 mesi. Per le aziende invece ci saranno 250 euro per tirocinante. Previsti anche incentivi alle assunzioni dei giovani: 6 mila euro per assunzioni a tempo indeterminato, 5mila per contratti a tempo di almeno 24 mesi, 3.500 in caso di contratti a 24 ore settimanali, mentre per i rapporti di lavoro a 30 ore il bonus è di 4 mila euro.
Scritto da Bruno De Santis. -