Lavoro: “Nuovo contratto a tempo indeterminato”
- 23/05/2014
-
“E’ necessario un nuovo contratto a tempo indeterminato”: è la richiesta in tema lavoro del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che ha presentato le proposte degli industriali al ministro Giuliano Poletti.
Nell’incontro con il ministro del Lavoro, Squinzi ha prospettato alcune modifiche al mercato del lavoro, ribadendo la disponibilità a lavorare a un nuovo modello moderno e aprendo alla partecipazione concreta al progetto ‘Garanzia Giovani’ attraverso i Fondi interprofessionali. Le proposte di Confindustria si incentrano sulle modifiche da apportare a un mercato del lavoro “anacronistico” che “non aiuta la ripresa dell’occupazione che è la vera emergenza da affrontare”. Un mercato nel quale i giovani “vivono una condizione drammatica”: per questo Confindustria ritiene utile cambiare le regole, modificare il contratto a tempo indeterminato in modo da incentivare le imprese a utilizzarlo”. Per questo inoltre, Squinzi ritiene necessario costruire "le condizioni migliori per l'occupazione dei giovani e degli anziani".
Tra le proposte avanzata dagli industriali ci sono anche quelle che riguardano gli ammortizzatori sociali e la contrattazione aziendale con la necessità di legare i salari a redditività e produttività. Infine, Confindustria ha ipotizzato modifiche anche sui licenziamenti con una revisione generale delle politiche attive e passive.
Scritto da Bruno De Santis. -