Lavoro, bando per giovani ricercatori
- 30/01/2014
-
I giovani ricercatori under 40 hanno tempo fino alle ore 14 del 13 marzo 2014 per presentare un loro progetto e sperare di ricevere il finanziamento previsto dal bando pubblicato dal MIUR e relativo al programma Scientific Independence of young Researchers (SIR).
I finanziamenti saranno concessi a progetti realizzati da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, coordinati da un Principal Investigator con meno di 40 anni, residente in italiano o proveniente dall’estero e che ha conseguito un dottorato di ricerca (o specializzazione di area medica) da non più di sei anni.
Nessun limite per la costituzione del gruppo: i ricercatori possono anche provenire dalla stessa organizzazione ospite o da organizzazioni diverse ed è possibile anche la presenza soltanto del Principal Investigator. I progetti devono riguardare le Scienze della vita, Scienze fisiche e ingegneria, Scienze umanistiche e sociali. Preferenza verrà accordata ai progetti interdisciplinari, a quelli pioneristici o innovativi. La ricerca deve avere un costo massimo di un milione di euro e durata non superiore ai tre anni. Inoltre c’è la possibilità per l’istituzione ospitante di ricevere un incentivo pari al 10% del costo del progetto, se il Principal Investigator non sia già un suo dipendente a tempo indeterminato.
Scritto da Bruno De Santis. -