Continua il calo del tasso di disoccupazione: a settembre è scesa all'11,8% con una diminuzione dello 0,1% rispetto ad agosto e dell'1% rispetto ad agosto. In particolare negli ultimi 12 mesi ci sono stati 264mila persone in meno alla ricerca di un lavoro: sono questi i dati contenuti nella stima preliminare dell'Istat.
Gli stessi dati parlano di un calo anche degli occupati dello 0,2% (36mila in meno): un'inversione di tendenza dopo l'aumento degli ultimi tre mesi quando ci sono stati 166mila occupati in più. Il calo di settembre accomuna sia dipendenti che indipendenti, rispettivamente 26mila e 10mila in meno. In generale il tasso di occupazione diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,5%, mentre su base annua l'occupazione è comunque in crescita dello 0,9%.
Per i giovani, la disoccupazione cala al 40,5%, con un tasso di disoccupazione in diminuzione dello 0,2% rispetto ad agosto. Inoltre l'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,4%, in calo dello 0,2%. Infine, gli inattivi sono in aumento dello 0,4% con un tasso di inattività che è arrivato al 35,8%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e invariato su base annua.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA