Lavoro, cala l’occupazione nelle grandi imprese
- 03/06/2014
-
Segnali ancora negativi quelli che arrivano dall’Istat: a marzo 2014, l’occupazione nelle grandi imprese (al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni) cala dello 0,1% rispetto al febbraio 2014; variazione nulla invece al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni. Occupazione nelle grandi imprese in diminuzione anche nel confronto con lo scorso anno: rispetto a marzo 2013 si è registrato un calo dell’1% al lordo della cassa integrazione guadagni e dello 0,7% al netto dei dipendenti in Cig.
Inoltre il numero di ore lavorate per dipendenti (al netto degli effetti di calendario e dei dipendenti in Cig) è diminuito rispetto allo scorso anno dello 0,1%. Per quanto riguarda le ore di cassa integrazione guadagni, l’incidenza è pari a 27,9 ore per ogni mille lavorate, con una diminuzione di 4,3 per ogni mille rispetto al mese di marzo 2013.
Aumenta invece la retribuzione lorda per ora lavorata nelle grandi imprese: a marzo è cresciuta dell’1,8% rispetto al mese precedente, mentre rispetto a marzo dello scorso anno la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipedenti in Cig) è aumentata dello 0,9% e il costo del lavoro è cresciuto dello 0,8%.
Scritto da Bruno De Santis. -