Lavoro, cinque segnali che non è quello giusto
- 10/04/2014
-
Trovare un lavoro oggi non è certo cosa semplice e quindi chi riesce ad averne uno se lo tiene ben stretto: capita però a volte che si perda tempo dietro l'impiego sbagliato, facendo un lavoro che non ci viene bene e che quindi non ci rende felici. Ecco allora che Forbes pubblica alcuni segnali che indicano che il lavoro che stiamo facendo è quello sbagliato. Il primo indizio è quando nulla di quello che facciamo ci viene naturale: se per fare qualcosa ci mettete il doppio del tempo dei vostri colleghi e per giunta non vi viene neanche bene, iniziate a porvi qualche domanda. Forse il lavoro non è quello che fa per voi: meglio riconoscere i propri limiti e cercare qualcosa di più adatto alle vostre capacità.
Altro indizio: il feedback che ricevete a lavoro è quasi sempre negativo. Non mettete in dubbio le vostre capacità, ma riflettete sul fatto che forse il lavoro che svolgete non è quello più in linea con il vostro modo di essere. Inoltre se sul posto di lavoro vi sentite come un pesce fuor d'acqua forse è perché non è l'impiego che fa per voi: chi condivide la passione per un lavoro, condivide spesso anche determinati modi di fare e se non è il vostro caso, allora è giunta l'ora di iniziare a riflettere sul futuro. Qualche dubbio dovrebbe venirvi anche se non vi piace parlare del vostro lavoro: chi fa qualcosa con passione è portato a descrivere tutto nei minimi dettagli, a parlarne con orgoglio.
Ultimo indizio che state facendo un lavoro sbagliato: il guadagno è la vostra unica motivazione che vi spinge ogni mattina ad andare in ufficio. Se è così, è davvero il caso di cercare qualche altro impiego più soddisfacente. Se tutti questi indizi rispecchiano la vostra vita lavorativa è giunto il momento di riflettere su quello che sarà il vostro futuro professionale: ovviamente non abbandonate subito il lavoro, ma riflettete e cercate di trovare l'impiego che potrà rendervi felice nella vostra vita.
Scritto da Bruno De Santis. -