Lavoro, come avere dipendenti soddisfatti
- 10/12/2013
-
Avere dei dipendenti soddisfatti è fondamentale per i processi produttivi di un’azienda: riuscirci però in un periodo di crisi economica, quando è più difficile garantire premi economici ai lavoratori, diventa impresa complicata. Forbes ha stilato un elenco delle cose da fare per ottenere la soddisfazione dei propri impiegati senza aumentare lo stipendio.
La prima cosa è non dimenticare mai i valori della propria impresa: soprattutto nei momenti di difficoltà occorre aggregare e motivare i dipendenti. Per fare questo è necessario avere una forte leadership, non solo al vertice dell’azienda ma in ogni singolo gruppo di lavoro: tutti i manager e supervisori dovrebbero mettere al centro del loro lavoro la soddisfazione del proprio team.
Altro suggerimento è concentrarsi sul futuro: una prospettiva di miglioramento permette ai dipendenti di dare il massimo anche nei momenti difficili. È bene inoltre tenere aperti i canali di comunicazione: quando le cose vanno male è necessario comunicare di più, soprattutto far circolare il più possibile notizie positive. Occorre inoltre prestare attenzione alle opportunità di sviluppo: quando diminuiscono i ritmi di lavoro è il momento giusto per apprendere nuove competenze. Si possono quindi assegnare nuovi compiti e puntare sulla formazione dei propri lavoratori.
Scritto da Bruno De Santis. -