Lavoro, come diventare barista
- 07/07/2014
-
Sono numerose le possibilità di lavoro all'interno di bar e attività collegate: come come si diventa barista? Cosa occorre fare per poter candidarsi a una di queste offerte? Il barista nel significato più ampio del termine è l'impiegato all'interno di un bar, ma varie possono essere le sue specializzazioni: ecco allora che si può differenziare tra il barista tout court, il barman e il bartender.
Nel primo caso si tratta della figura che tutti riconosciamo come il barista, cioè la persona che si occupa del bar, dalla preparazione del caffè al servire bevande e stuzzichini, etc; nel secondo caso invece si tratta della figura professionale che si occupa specificamente della preparazione dei cocktail; infine, il bartender è colui che associa la preparazione dei cocktail a 'spettacoli' acrobatici.
Anche se per la figura di barista, in tutte le sue eccezioni, non è richiesta specificamente un titolo di studio, sono molti i datori di lavoro che indirizzano la loro ricerca a persone che hanno seguito un istituto alberghiero; da ricordare inoltre, che molti proprietari di bar preferiscono sempre assumere professionisti con alle spalle già diversi anni di esperienza.
Per chi vuole invece dedicarsi alla preparazione acrobatica di coktail o comunque specializzarsi seguendo un corso di formazione, ci sono quelli curati dall’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (A.I.B.E.S.), dall’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (A. I.B.M.) e dalla Federazione Italiana Barman (F.I.B.).
Scritto da Bruno De Santis. -