Lavoro, come farsi assumere
- 05/05/2014
-
Non basta un curriculum vitae, anche se scritto bene, per riuscire a trovare un lavoro: sempre più aziende, soprattutto le grandi, utilizzano i cacciatori di teste, cioè professionisti specializati nella ricerca e selezione del personale. Ed è per questo che occorre mettere in atto strategie ad hoc per riuscire a fare colpo su di loro: Panorama.it ha elencato alcuni suggerimenti per fare colpo sui cacciatori di teste e quindi per farsi assumere.
In primo piano c'è il curriculum: bisogna ovviamente evitare refusi, redigerlo curando tutti i dettagli ed evitare di essere prolissi, limitandosi a una, massimo due pagine. Fondamentale anche la lettera di presentazione che deve mettere in evidenza i propri punti di forza e le motivazioni che vi spingono a candidarvi per quel lavoro.
Superato lo step curriculum, ecco sorgere lo scoglio colloquio: importante scegliere vestiti professionali e adatti all'occasione ma nei quali comunque vi sentite a vostro agio. Fondamentale guardare negli occhi l'interlocutore e in caso di colloquio con più persone rivolgersi a tutti. Utile fare qualche domanda, magari facendo capire di aver già raccolto informazioni sull'azienda. Infine, attenzione ai social network: importante avere un profilo LinkedIn, fare attenzione a ciò che si pubblica su Facebook e Twitter e verificare la propria reputazione digitale.
Scritto da Bruno De Santis. -