Lavoro, come migliorare il proprio curriculum vitae
- 26/06/2014
-
Se cercate lavoro ma i risultati tardano ad arrivare probabilmente avete bisogno di sapere come migliorare il curriculum vitae: molto spesso, infatti, a penalizzare una candidatura è un Cv poco efficace, noioso e incapace di attirare l’attenzione del responsabile della selezione. Ecco allora alcuni consigli per migliorare il proprio curriculum vitae: si parte dalla necessità di inserire subito una frase che possa distinguervi dagli altri, piuttosto che iniziare a descrivere immediatamente le vostre esperienze passate.
Nella stesura di un curriculum vitae occorre poi inserire delle parole-chiave: ogni offerta presenta delle caratteristiche particolari ricercate e voi dovete utilizzarle per far risaltare la vostra candidatura. Occhio a usare i termini tecnici più adatti per descrivere le vostre competenze: è fondamentale per passare la prima fase della selezione che molto spessa è affidata a dei software. In un buon Curriculum Vitae più che un elenco delle esperienze passate è meglio inserire degli esempio pratici di ciò che avete fatto nella vostra vita lavorativa. Allo stesso modo è importante ‘dare i numeri’: riportare in termini quantitativi i risultati raggiunti in modo da catturare l’attenzione del selezionatore. Infine, può essere utile anche indicare nel curriculum vitae i link ai vostri profili social professionali, vi potrebbero aiutare a dare un’idea positiva.
Scritto da Bruno De Santis. -